Missione

L'eredità della Scripofilia

Scripopass, brand di Scripo srl, è il principale Ente per l’emissione di certificazioni e valutazioni per il settore della storia della finanza tra Azioni, Obbligazioni e Cartamoneta storica da collezione del Mondo.
Fondato da Alberto Puppo.

 

Il Fondatore

Alberto Puppo nasce a Verbania nel 1970 e a soli 16 anni inizia a studiare e sperimentare come autodidatta la trasmissione dei dati per mezzo di reti di telecomunicazioni tramite computer.  Si specializza nel campo della telematica, tanto da essere tra i primi a portare la connessione Internet nella provincia del V.C.O. (tra le prime in Italia ad essere connesse). Con l’apertura di vari punti vendita e POP (Point of Presence), in grado di instradare gli utenti nella connettività internet nelle zone ancora non coperte dal servizio. In seguito si dedica alla realizzazione dei primi portali e-commerce e progetti web per la pubblica amministrazione e per il settore turistico/ricettivo.
La passione per l’informatica insieme a quella del collezionismo e della storia della finanza internazionale, lo porta a creare il primo museo digitale specializzato nel campo della “Scripofilia” diventando il punto di riferimento per appassionati, storici, investitori e collezionisti del settore.
Missione

Scripofilia

Nel mercato della Scripofilia, dei titoli storici, delle banconote e di altri documenti da collezione del mondo finanziario e non, è possibile incorrere in articoli contraffatti, danneggiati o addirittura non classificati. Da sempre alla ricerca di soluzioni all’avanguardia, Alberto Puppo ha fondato un’Ente esclusivo in materia di certificazioni professionali con il nome di “ScripoPass” che si basa  su un sistema, sicuro e immutabile, che ha permesso di realizzare il più grande e completo catalogo online sulla scripofilia: ScripoMuseum.com “Museum of the history of Finance” è attualmente il più grande contenitore enciclopedico specializzato ed è in continuo aggiornamento. Alberto Puppo è attualmente riconosciuto tra i maggiori esperti a livello internazionale nel settore della Scripofilia, ha scritto numerosi articoli per varie testate giornalistiche e ha pubblicato il Libro “Scripofilia – Il Collezionismo di titoli finanziari storici ITALIA – Dagli Stati preunitari alla Repubblica”, rappresentando un progetto unico nel suo genere. In questa opera monumentale di ben 16 Kg. viene per la prima volta rappresentata la storia della finanza attraverso il collezionismo di titoli storici.
Missione
Missione

Numero identificato del Museo Internazionale Scripo

La svolta nei servizi professionali di Scripopass arriva con l’integrazione del sistema “ISMIN (International Scripo Museum identificato number)”, un codice alfanumerico identificativo ideato ed emesso pensando ad un Business Model verticalizzato che, integrato con un sofisticato sistema it manager, ci ha permesso di registrare ad oggi oltre 15’000 documenti storici da collezione con circa 100k varianti. 
Grazie a questo sistema senza eguali i Certificati Scripopass sono per antonomasia sinonimo di garanzia, professionalità e riconoscimento internazionale e permettono di tutelare il patrimonio storico ed il collezionismo scripofilo mondiale da truffe e contraffazioni.
Missione

Certificati Scripopass

I servizi di Scripopass (che già da tempo utilizzano un sistema di Wallet personale per i clienti), rappresentano un’ecosistema di certificazione essenziali per il mondo del collezionismo storico/finanziario di Azioni, Obbligazioni e Cartamoneta: COA (Certificato di autenticità), KYC (Certificato di proprietà), SKR (Safe Keeping Receipt). 
Grazie alle competenze acquisite in molti anni di attività professionale e grazie alla visione di quello che saranno le esigenze future in ambiti di certificazione, Alberto Puppo diventa socio fondatore del progetto HodiePass sviluppando un progetto, insieme ad un team di esperti professionisti, per soddisfare le esigenze in ambiti di Blockchain Certificate. Insieme ai servizi di notarizzazione saranno parte integrante dell’ecosistema di ScripoPass e potranno ovviare alla necessità dei problemi legati alla protezione, certificazione e identificazione delle proprie creazioni dal plagio e dall’uso non autorizzato potendo procedere con la difesa dei propri diritti. 
Inoltre, saranno integrati servizi come il deposito in Wallet sicuri e protetti di token NFT (opere d’arte / collectible), con l’emissione di Certificazione di deposito internazionale.

Entra in contatto con Hodiepass

Possiamo aiutarti?